Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso di virus, nello specifico dell’ormai tristemente famoso Covid-19, che ha causato una pandemia globale tutt’ora in corso. Tuttavia i virus sono organismi incredibilmente affascinanti che non sempre danneggiano gli umani, anzi, alcuni di solo sono persino capaci di curarci difendendoci da altri “invasori”. Oltre ai virus infatti ci sono altri organismi potenzialmente pericolosi per gli umani, tra di loro compaiono anche i batteri, organismi monocellulari che spesso vivono come parassiti attaccando le nostre cellule causando malattie come la peste ed il colera.
La medicina tradizionale combatte questi batteri usando dei farmaci chiamati “antibiotici” che uccidono il batterio curando quindi la malattia. Tuttavia i batteri, come anche i virus,

Virus - Battereofago -
hanno la capacità di mutare, e quindi di cambiare le loro caratteristiche genetiche diventando più pericolosi, contagiosi o resistenti agli antibiotici. In questo modo farmaci e batteri combattono una infinita guerra: da una parte la medicina fa progressi sviluppando soluzioni sempre più efficaci, dall’altra i batteri si adattano e rispondono al fuoco sviluppando difese migliori e in alcuni casi impenetrabili. Gli antibiotici quindi, nonostante siano una soluzione ottima per combattere le infezioni batteriche, alla lunga non fanno altro che renderle più forti.

Battereofago - Covid-19
Per ovviare a questo problema la medicina sperimentale ha proposto una cura alternativa: i virus.
Nell’immensa varietà di virus esistenti ce n’è uno che spicca per il suo fascino e per la sua pericolosità: si chiama Batteriofago, e come dice il nome, ha la caratteristica di “mangiarsi” i batteri, più precisamente si infiltra al loro interno e si moltiplica fino a farli esplodere. La cura proposta quindi consiste “nell’addestrare” dei batteriofagi ad attaccare uno specifico batterio, come può essere quello della peste, e iniettare quindi una piccola quantità di questi virus nel nostro corpo. Una volta dentro, il virus (che non è capace di attaccare le cellule umane) cercherà tutti i batteri presenti nel corpo e li attaccherà uno ad uno fino ad eliminarli tutti. Una volta fatto, ormai senza “cibo”, morirà in breve tempo lasciando il paziente sano e libero da parassiti.