Chi Siamo

Lo Sbagliato

Lo Sba­glia­to nasce in una sera­ta di otto­bre un po’ tri­ste nel mol­to tri­ste cen­tro di Lodi. Come tut­te le cose bel­le e un po’ stra­ne, abbia­mo deci­so tut­to quel­la sera, sia­mo anda­ti a casa tut­ti feli­ci e quan­do ci sia­mo sve­glia­ti ci sia­mo accor­ti che ci man­ca­va un nome. Ci sia­mo sta­ti su due mesi buo­ni. Poi duran­te una not­te inson­ne pas­sa­ta tra par­ti­te di poker e bir­re vuo­te l’idea è arri­va­ta e sia­mo par­ti­ti.

Lo Sba­glia­to, quin­di. Dei tan­ti sino­ni­mi che sug­ge­ri­sce la Trec­ca­ni, ci pia­ce mol­to quel­lo di “non adat­to al momen­to”, per­ché è quel­lo che meglio ci rap­pre­sen­ta e quel­lo che voglia­mo esse­re. Lo Sba­glia­to è innan­zi­tut­to rea­zio­ne a un cli­ma che sco­rag­gia con tan­ta for­za le voci, le diver­se voci, di cui oggi abbia­mo biso­gno così dispe­ra­ta­men­te; è un pro­get­to, nato per­ché si rie­sca a por­ta­re avan­ti l’idea di un gior­na­li­smo nuo­vo, che sap­pia rac­con­ta­re e coin­vol­ge­re, ma con rigo­re e sen­za appros­si­ma­zio­ne. È un mega­fo­no, per chi ha qual­co­sa da dire e non ne ha mai avu­to dav­ve­ro l’occasione, una sfi­da per chi vuo­le met­ter­si alla pro­va e un rifu­gio, per chi ha biso­gno di uno spa­zio per rac­con­tar­si.

Quan­do per la pri­ma vol­ta abbia­mo mes­so nero su bian­co l’idea di un gior­na­le scrit­to da gio­va­ni per gio­va­ni, ci si è posto subi­to il pro­ble­ma di cosa scri­ve­re, di indi­vi­dua­re que­gli argo­men­ti che potes­se­ro esse­re più adat­ti a un pub­bli­co di nostri coe­ta­nei. Pre­sto però ci sia­mo resi con­to che quel­la non era la stra­da giu­sta, e che il pun­to non era tan­to ela­bo­ra­re una sele­zio­ne di qua­li aspet­ti del vis­su­to fos­se­ro più inte­res­san­ti o più appe­ti­bi­li, quan­to quel­lo di offri­re un nuo­vo pun­to di vista, una nuo­va ango­la­zio­ne da cui guar­da­re a quel­lo che suc­ce­de intor­no a noi, sen­za però mai arri­va­re a pren­der­ci trop­po sul serio; nasce così lo Sba­glia­to, un dia­rio mini­mo per osser­va­re e capi­re con occhi diver­si, occhi sba­glia­ti, il pre­sen­te, i suoi miti e le sue logi­che.

Sil­via Ceru­ti
Scrit­tri­ce e Desi­gner

Sono Sil­via, ho 20 anni. 
Amo leg­ge­re clas­si­ci e anda­re a tea­tro, o anche solo fer­mar­mi a guar­da­re la luna.
Cado spes­so, rido mol­to, ma ho anche dei difet­ti.

Andrea Redael­li
Scrit­to­re

Sono Andrea, ho 17 anni, scri­vo. Mi piac­cio­no i libri, il tè, il medioe­vo e le cam­pa­gne napo­leo­ni­che. Ho anche la erre moscia ma qui non si sen­te.

Fran­ce­sca Mala­va­si
Scrit­tri­ce

Sono Fran­ce­sca, ho 18 anni e sono sem­pre nel posto sba­glia­to al momen­to sba­glia­to.
Mi pia­ce la scien­za, scri­ve­re di per­so­nag­gi che non esi­sto­no e di qual­sia­si cosa mi sem­bri inte­res­san­te

Sofia Cic­cot­ta
Scrit­tri­ce
Sofia, 19 anni
Le con­trad­di­zio­ni mi attrag­go­no, sono crea­ti­va e allo stes­so tem­po razio­na­le. Amo imma­gi­na­re, scri­ve­re, dise­gna­re ma riman­go sem­pre lega­ta alle cose con­cre­te. Mi pia­ce il dol­ce con il sala­to e le foto in bian­co e nero
Ales­san­dro Cap­pa
Scrit­to­re
This is me, Ales­san­dro Cap­pa.  21 anni, stu­den­te uni­ver­si­ta­rio, appas­sio­na­to di viag­gi. Vuoi cono­sce­re il mon­do sot­to occhi diver­si? Leg­gi i miei repor­ta­ge e sco­pri­rai cose che vuoi uma­ni non pote­te nean­che imma­gi­na­re! Come on!
Anna Vio­la
Scrit­tri­ce
Età: 20 anni 
Non lascia­te­vi imbro­glia­re, il gial­lo è il suo colo­re spe­cia­le, 
Sor­ri­den­te e sola­re sono le carat­te­ri­sti­che che le pote­te asso­cia­re, 
Timi­da può sem­bra­re, ma non lascia­te­vi ingan­na­re, con le per­so­ne in real­tà ci sa fare!
Rewess Gir­gis
Scrit­tri­ce
Ciao, sono Rewess Gir­gis, no non è uno scher­zo è vera­men­te il mio nome, e ho 20 anni. Se mi chie­des­se­ro qual è il mio hob­by sup­pon­go che direi che è quel­lo di spre­ca­re tem­po su inter­net, tan­to tem­po.
Sir­to Ales­san­dro
Web­ma­ster
Sono Ales­san­dro, 20 anni, ho la pas­sio­ne per i roman­zi sto­ri­ci, per la mec­ca­ni­ca e per l’elettronica, di gior­na­li e rivi­ste non so nien­te e non so per­ché sono qui
Mat­teo Simo­net­ti
Dise­gna­to­re
Ciao, il mio nome è Mat­teo Simo­net­ti, 18 anni, ado­ro dise­gna­re per­ché più o meno è il mio sco­po di vita, nono­stan­te ciò tro­vo anche il tem­po per appro­fon­di­re la mia cul­tu­ra video­lu­di­ca
Nico­la Nespo­li
Scrit­to­re e Video­ma­ker
Sono Nico­la,  17 anni.
Amo la musi­ca, l’informatica e i libri. 
Nel­la vita stu­dio, suo­no, distrug­go cose e ogni tan­to ne creo anche qual­cu­na 

Con­tat­ta­ci alla mail 

losbagliatorivista@gmail.com

Se non visua­liz­zi cor­ret­ta­men­te la pagi­na clic­ca qui