Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

EUPHORIA STAGIONE 2: CONFERMARSI NON È MAI FACILE

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma sta­gio­ne, nell’ormai lon­ta­no 2019, e dei due epi­so­di spe­cia­li, è final­men­te usci­ta la secon­da sta­gio­ne di Eupho­ria.

Tra i moti­vi dell’elevato suc­ces­so del­la pri­ma sta­gio­ne del­la serie c’è la capa­ci­tà di rac­con­ta­re l’adolescenza sen­za fil­tri e sen­za ste­reo­ti­pi, e in que­sta secon­da sta­gio­ne la serie rie­sce a con­fer­mar­si. La serie è cru­da, a trat­ti visi­va­men­te vio­len­ta e scon­si­glia­ta ad un pub­bli­co che sof­fre dei distur­bi trat­ta­ti dal­la serie. Rela­zio­ni tos­si­che, tos­si­co­di­pen­den­za, geni­to­ri assen­ti e pro­ble­mi d’identità di gene­re sono solo alcu­ne del­le tema­ti­che che la serie trat­ta, sen­za mai bana­liz­zar­le, ma anzi dan­do loro la giu­sta impor­tan­za.

Rue (Zen­da­ya), pro­ta­go­ni­sta del­la serie, è una ragaz­za tos­si­co­di­pen­den­te. La sua tos­si­co­di­pen­den­za vie­ne affron­ta­ta come mai fat­to pri­ma, in nes­su­na serie tv per ragaz­zi. 

Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

Rica­du­te, vio­len­za, bugie e asso­lu­ta non­cu­ran­za del­le per­so­ne che le sono attor­no, ven­go­no mes­si in sce­na egre­gia­men­te sia per l’ottima reci­ta­zio­ne di Zen­da­ya, sia per il fan­ta­sti­co repar­to tec­ni­co del­la serie.

Alcu­ni per­so­nag­gi in que­sta secon­da sta­gio­ne ven­go­no mes­si un po’ in secon­do pia­no, per dare inve­ce spa­zio ad altre voci e, di con­se­guen­za, ad altre sto­rie. Per esem­pio, il per­so­nag­gio di Jules che nel­la pri­ma sta­gio­ne sem­bra qua­si la co-pro­ta­go­ni­sta del­la serie, in que­sta sta­gio­ne sci­vo­la rapi­da­men­te sul­lo sfon­do per fare spa­zio alle sorel­le Howard, Cas­sie e Lexi. Le due sono pra­ti­ca­men­te due fac­ce del­la stes­sa meda­glia. Entram­be cre­sciu­te sen­za una figu­ra pater­na, ma sono total­men­te agli anti­po­di a livel­lo carat­te­ria­le.

Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

Cas­sie(Syd­ney Swee­ney) è un per­so­nag­gio for­te­men­te fra­gi­le, super­fi­cia­le e alla con­ti­nua ricer­ca di appro­va­zio­ne. Vive qual­sia­si cri­ti­ca come un attac­co diret­to e pre­fe­ri­sce com­pia­ce­re gli altri, più nel­lo spe­ci­fi­co i ragaz­zi, piut­to­sto che esse­re sé stes­sa.

Lexi (Mau­de Apa­tow) inve­ce è l’esatto oppo­sto. Mol­to più intro­ver­sa del­la sorel­la, più con­cen­tra­ta sui suoi inte­res­si piut­to­sto che sul ricer­ca­re l’approvazione del pros­si­mo. Il suo rap­por­to con Fez ne è l’esatta dimo­stra­zio­ne.

Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

Fez sem­bre­reb­be un per­so­nag­gio agli anti­po­di rispet­to a Lexi. I due sono in real­tà più simi­li di quan­to si pos­sa pen­sa­re e fre­quen­tan­do­si fini­sco­no per capir­lo anche loro. Veder­li insie­me è bel­lo, la loro rela­zio­ne non è mai for­za­ta o mac­chiet­ti­sti­ca. Ti sem­bra dav­ve­ro di assi­ste­re a una con­ver­sa­zio­ne nor­ma­le tra due per­so­ne che si stan­no cono­scen­do.

La par­te vio­len­ta del­la serie è qua­si esclu­si­va­men­te dedi­ca­ta a padre e figlio: Cal e Nate Jacobs. Non si trat­ta solo di vio­len­za fisi­ca, anche se non è assen­te, ma soprat­tut­to di vio­len­za psi­co­lo­gia.

Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

Nate (Jacob Elor­di) è un per­so­nag­gio sub­do­lo, mani­po­la­to­re e sadi­co. Non poi così diver­so da suo padre, che ormai il ragaz­zo odia con tut­to sé stes­so. Cal, se pur meglio appro­fon­di­to in que­sta secon­da sta­gio­ne, soprat­tut­to tra­mi­te fla­sh­back del­la sua ado­le­scen­za, rima­ne comun­que un per­so­nag­gio mol­to nega­ti­vo.

Se per gran par­te del­la secon­da sta­gio­ne Nate risul­ta sopra le righe, a trat­ti anche mol­to ste­reo­ti­pa­to, que­sta valu­ta­zio­ne è total­men­te capo­vol­ta sul fina­le di sta­gio­ne. Ciò non gli toglie comun­que il ruo­lo di “vil­lain” mag­gio­re di que­sta secon­da sta­gio­ne, anche se è mol­to dif­fi­ci­le tro­var­lo come solo un per­so­nag­gio nega­ti­vo.

Euphoria, Zenaya, Sydney Sweeney, HBO, Teen Drama, Euphoria 2

Gra­zie al meri­ta­tis­si­mo suc­ces­so del­le pri­me due sta­gio­ni, la serie tv è diven­ta­ta la secon­da più vista del­la sto­ria di HBO, die­tro solo a Game of Thro­nes. Andan­do avan­ti, sarà sem­pre più com­pli­ca­to con­fer­mar­si sen­za per­de­re la natu­ra­lez­za del pro­dot­to ini­zia­le. Ma se qual­cu­no può far­lo, sicu­ra­men­te è Sam Levin­son, crea­to­re e regi­sta di que­sto pic­co­lo gran­de capo­la­vo­ro.

Mat­teo Maroc­chi