Hollywood

I LUOGHI DEI FILM NEGLI STATI UNITI – PT.1

L’ideale ame­ri­ca­no che mi ero costrui­ta in testa pri­ma di par­ti­re per un’esperienza di lavo­ro negli Sta­ti Uni­ti si basa­va su tut­ti quei film, serie tv, pro­gram­mi tele­vi­si­vi e video clip musi­ca­li che mi ave­va­no fat­to com­pa­gnia nell’arco del­la mia infan­zia e poi ado­le­scen­za.
Una vol­ta arri­va­ta nel New Jer­sey, già a par­ti­re dal­la pri­ma ora pas­sa­ta in aero­por­to, tut­to intor­no a me sem­bra­va esse­re sbu­ca­to diret­ta­men­te da un set cine­ma­to­gra­fi­co: le mac­chi­ne gigan­te­sche, i cane­stri davan­ti ai gara­ge del­le case, i gal­lo­ni di lat­te al super­mer­ca­to e i bam­bi­ni che ven­de­va­no limo­na­ta ai lati del­le stra­de. “Sem­bra di esse­re den­tro un film” con­ti­nua­vo a ripe­te­re facen­do sor­ri­de­re chi mi sen­ti­va.
Se con il pas­sa­re dei mesi que­sti pic­co­li det­ta­gli di vita quo­ti­dia­na ini­zia­ro­no a sem­brar­mi sem­pre più nor­ma­li, a con­ti­nua­re a far­mi sen­ti­re come un’attrice di Hol­ly­wood ci pen­sa­ro­no quei luo­ghi, un tem­po set dei film e show tele­vi­si­vi più famo­si, che negli Sta­ti Uni­ti è pos­si­bi­le tro­va­re pra­ti­ca­men­te ad ogni ango­lo.
In un anno di vita negli Sta­tes sono riu­sci­ta a visi­ta­re parec­chi di que­sti posti ico­ni­ci e ora sono feli­cis­si­ma di poter con­di­vi­de­re que­sta mini-gui­da che sono sicu­ra ti aiu­te­rà ad orien­tar­ti se anche tu sei un appas­sio­na­to di film e serie tv ame­ri­ca­ne o se sem­pli­ce­men­te sei alla ricer­ca di qual­che iti­ne­ra­rio alter­na­ti­vo alla sco­per­ta del pae­se e stel­le e stri­sce!

IL ROCKFELLER CENTER (NYC) – “MAMMA, HO RIPERSO L’AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK”

Che Nata­le sareb­be sen­za i film di “Mam­ma, ho per­so l’aereo” e il fac­ci­no da fur­bet­to di Kevin (inter­pre­ta­to da un gio­va­ne Macau­lay Cul­kin)?
Per rivi­ve­re l’emozioni di que­sto mera­vi­glio­so film, che da pic­co­li ci tene­va tut­ti incol­la­ti davan­ti alla tv, ti con­si­glio di visi­ta­re il Rock­fel­ler Cen­ter di New York City, in par­ti­co­la­re duran­te il perio­do nata­li­zio quan­do la piaz­za si riem­pie di luci e deco­ra­zio­ni e vie­ne imba­sti­to l’iconico albe­ro di Nata­le. È pro­prio davan­ti a quest’albero che è sta­ta gira­ta la sce­na fina­le di “Mam­ma, ho riper­so l’aereo: mi sono smar­ri­to a New York”, quan­do Kevin rinun­cia a tut­ti i suoi rega­li in cam­bia del­la pos­si­bi­li­tà di ricon­giun­ger­si con la sua fami­glia e riab­brac­cia­re la madre.

 

Posi­zio­ne: 45 Roc­ke­fel­ler Pla­za, New York, NY 10111

Mamma ho perso l'aereo 1
Mamma ho perso l'aereo 2

 

AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY (NYC) – “UNA NOTTE AL MUSEO”

Oltre ad esse­re uno dei più impor­tan­ti musei del­la cit­tà di New York, L’American Museum of Natu­ral Histo­ry è anche il luo­go dove è sta­to ambien­ta­to il diver­ten­tis­si­mo film “Una not­te al museo”. Qui è pos­si­bi­le ammi­ra­re lo sche­le­tro del T-Rex che nel film pren­de vita ogni not­te facen­do­ne pas­sa­re del­le bel­le al guar­dia­no Lar­ry (Ben Stil­ler). Non pre­oc­cu­par­ti: il museo di not­te è chiu­so al pub­bli­co e non si cor­re alcun rischio!

 

Posi­zio­ne: 200 Cen­tral Park West, New York, NY 10024

Una notte al museo 1

 

L’APPARTAMENTO DI “FRIENDS” (NYC)

In cima alla lista dei miei luo­ghi dei film pre­fe­ri­ti negli Sta­ti Uni­ti si tro­va sicu­ra­men­te l’appartamento dove è sta­ta ambien­ta­ta una del­le serie tv ame­ri­ca­ne più ama­te di sem­pre: Friends!

A NYC in real­tà si tro­va solo l’edificio che appa­re all’inizio di qua­si tut­ti gli epi­so­di del­la serie, men­tre le sce­ne all’interno sono sta­te gira­te in degli Stu­dios di Los Ange­les.

 

Posi­zio­ne: 90 Bed­ford St, New York, NY 10014

Friends 1

 

CENTRAL PARK ZOO (NYC) – “MADAGASCAR”

Nel cuo­re di Cen­tral Park, a New York City, si tro­va lo zoo che ha ispi­ra­to i pro­dut­to­ri del film d’animazione Dream­Works “Mada­ga­scar”. Anche se nel vero zoo non sono pre­sen­ti mol­ti degli ani­ma­li pro­ta­go­ni­sti nel film, al suo ingres­so è pos­si­bi­le rico­no­sce­re l’orologio di musi­ca di Dela­cor­te che si vede anche nel­la sce­na ini­zia­le del car­to­ne!

 

Posi­zio­ne: East 64th Street, New York, NY 10021