amore, romanzo, cuore, jolelorenti, passione, vita, pensieriinevoluzione

JOLE LORENTI: IL POTERE DELLE PAROLE!

 “Se vuoi emo­zio­nar­ti, vuoi ride­re, vive­re sto­rie inten­se, leg­gi Jole Loren­ti!”

Jole Loren­ti è una gio­va­nis­si­ma ragaz­za che dopo aver crea­to nel 2017 la sua pagi­na Insta­gram @pensierinevoluzione ha deci­so di dare ori­gi­ne a due sto­rie, le pri­me di una lun­ga serie.
La sua pagi­na nasce da un biso­gno ben pre­ci­so: con­di­vi­de­re i suoi pen­sie­ri, scrit­ti su fogli spar­si, su dia­ri segre­ti, sugli scon­tri­ni, sul­le note dell’iPhone e libe­rar­li dal­la sua men­te, come reci­ta la sua bio “scri­vo per ave­re sen­ti­men­ti a por­ta­ta di cuo­re”. Al gior­no d’oggi con la sua pen­na fa emo­zio­na­re 47.000 ani­me sen­si­bi­li che la sosten­go­no tra­mi­te i social.

VALE SOLO L'AMORE

“La vita ci inse­gna che vale solo l’amore.” Que­sta è la fra­se trat­ta dal­la can­zo­ne di Jova­not­ti, l’artista che ha ispi­ra­to Jole nel­la ste­su­ra del libro. “C’è un istan­te in cui tut­to l’amore che vedi nel mon­do ti sem­bra impos­si­bi­le. Acca­de qual­co­sa ai cuo­ri che sono sta­ti feri­ti, di soli­to li rico­no­sci per­ché non han­no la for­za di lasciar­si acca­rez­za­re. Per Giu­lia que­sto è nor­ma­le, ma un gior­no qual­co­sa cam­bia.”

Vale solo l’amore è un viag­gio ver­so la sto­ria tra Giu­lia e Ric­car­do, una meta sco­no­sciu­ta, una cre­sci­ta inte­rio­re. E’ un libro che ti sca­va den­tro e ti lascia com­ple­ta­men­te nuda. Una sto­ria incre­di­bi­le: la rina­sci­ta dopo momen­ti bui, sco­pri­re che il pro­prio cuo­re in real­tà non ha mai smes­so di bat­te­re ma aspet­ta­va solo la per­so­na giu­sta, sco­pri­re che si deve impa­ra­re a fidar­si dell’altro e non vede­re nega­ti­vo. Una sco­per­ta inte­rio­re che con­du­ce la pro­ta­go­ni­sta ver­so una cre­sci­ta e una tota­le matu­ra­zio­ne.

Un libro tan­to bre­ve quan­to inten­so che ti tra­spor­ta in un mon­do fat­to di timi­dez­za, pau­ra, illu­sio­ne, tor­men­to, amo­re, pas­sio­ne, scot­ta­tu­re e bru­cia­tu­re, tra­di­men­ti, emo­zio­ni. L’amore è il moto­re che con­du­ce alla vita e sen­za di esso, nul­la potreb­be esi­ste­re. Una sto­ria che meri­ta mol­to, Jole ha deci­so di asso­cia­re ad ogni capi­to­lo una can­zo­ne, que­sta è una cosa ori­gi­na­le per­ché quel­lo che andre­mo a leg­ge­re sarà un viag­gio al’insegna dell’amore e del­la musi­ca.

amore, romanzo, cuore, jolelorenti, passione, vita, pensieriinevoluzione

TIENI A CUORE IL RUMORE

“Non impor­ta quan­to lon­ta­no tu pos­sa anda­re: alcu­ne geo­gra­fie sono sta­te pen­sa­te pro­prio per rag­giun­ger­ti, per ricor­dar­ti chi sei quan­do fuo­ri è buio.”

La pro­ta­go­ni­sta Arian­na è una ragaz­za corag­gio­sa dal cuo­re fred­do. E’ sta­ta abban­do­na­ta dal­la madre quan­do era pic­co­la e ha deci­so di allon­ta­nar­si dal padre, visto che ormai si è costrui­to una nuo­va fami­glia, nuo­va moglie e figli. Così per cam­bia­re dra­sti­ca­men­te la sua vita, deci­de di lascia­re il suo pae­si­no per rifu­giar­si a Roma, la gran­de metro­po­li. Lei così pic­co­la, in una cit­tà così gran­de. Ma la vita spes­so cam­bia la nostra esi­sten­za, quan­do il pas­sa­to tor­na a bus­sa­re alla por­ta a vol­te non si può far altro che lasciar­lo entra­re e ascol­ta­re quel­lo che anco­ra ha da dire.

Tie­ni a cuo­re il rumo­re è un libro che ti lascia un vuo­to oltre ai bri­vi­di. Una sto­ria ric­ca di col­pi di sce­na, che affron­ta tema­ti­che impor­tan­ti che non van­no dimen­ti­ca­te, come l’abbandono da par­te di un fami­lia­re duran­te momen­ti curia­li del­la pro­pria vita, il ritor­no in patria, la rina­sci­ta dopo momen­ti bui, le let­te­re cari­che di emo­zio­ni del­la madre invia­te al suo pri­mo amo­re, la sco­per­ta che il pro­prio cuo­re in real­tà non ha mai smes­so di bat­te­re, il tema del per­do­no nono­stan­te tut­to, la nuo­va vita feli­ce e la feli­ci­tà dovu­ta anche all’amore col­ti­va­to per le sue pas­sio­ni.

All’interno del libro sono pre­sen­ti tan­te let­te­re cari­che di emo­zio­ni, ognu­na è da bri­vi­di, soprat­tut­to l’ultima, che lascia tut­ti sor­pre­si a boc­ca aper­ta! Jole ha una capa­ci­tà straor­di­na­ria di nar­ra­re, come se fos­se magia e dopo aver let­to entram­bi i libri, curio­sa del ter­zo(!!!!!), non ho più dub­bi, ha un talen­to inna­to nel­lo scri­ve­re sto­rie cari­che emo­ti­va­men­te.

amore, romanzo, cuore, jolelorenti, passione, vita, pensieriinevoluzione

Due sto­rie amo­ro­se com­pli­ca­te, diver­se avven­tu­re, entram­be cari­che di emo­zio­ni e inse­gna­men­ti, due libri che vale la pena leg­ge­re. Gra­zie alla diret­ta svol­ta sul nostro pro­fi­lo Insta­gram @losbagliato.it insie­me a @sfogliarsi , Jole è riu­sci­ta rac­con­tar­ci tan­te curio­si­tà e pic­co­li spoi­ler rela­ti­ve alle sue sto­rie che non pote­te per­der­vi. I suoi libri riflet­to­no momen­ti del­la sua vita e per que­sto han­no un valo­re aggiun­ti­vo: nono­stan­te la gio­va­ne età è già in gra­do di crea­re gran­di capo­la­vo­ri.

PROGETTO ESTIVO

Se vuoi por­ta­re con te un libro quest’estate, que­sto è un otti­mo momen­to per acqui­sta­re “Tie­ni a cuo­re il rumo­re”. Per que­sto mese la casa edi­tri­ce che ha pub­bli­ca­to i suoi roman­zi ha idea­to una nuo­va pro­mo­zio­ne esti­va! Esi­sto­no 100 copie con 100 segna­li­bri per­so­na­liz­za­ti da Jole, ognu­no con­te­nen­te una fra­se diver­sa (ogni copia in real­tà pos­sie­de al suo inter­no una car­to­li­na e una let­te­ra).
Atten­zio­ne si trat­ta di un’edizione limi­ta­ta, qui il link per l’acquisto.

Di Yle­nia Gabrie­le