La Milano 3.0 – Ep.4

Ben ritro­va­ti cari let­to­ri. Oggi è l’ultimo epi­so­dio di La Mila­no 3.0. Oggi par­ti­re­mo da Cador­na FS per con­clu­de­re il nostro per­cor­so rag­giun­gen­do Piaz­za­le Lore­to!

Let’s go!

Milano Piazzale Loreto

Ritor­nan­do sui nostri pas­si ver­so la Basi­li­ca di Sant’Ambrogio rag­giun­ge­re­mo Cor­so Magen­ta dal qua­le, gra­zie al tram 16, pas­se­re­mo pri­ma per la Basi­li­ca di San­ta Maria del­le Gra­zie e poi arri­ve­re­mo in Cor­so Ver­cel­li, altro impor­tan­te luo­go del­lo shop­ping mila­ne­se.

 

Una vol­ta fat­te due com­pe­re, rag­giun­gia­mo piaz­za Pie­mon­te in cui potre­mo ammi­ra­re il Tea­tro Nazio­na­le “Che­Ban­ca!”.
Il tea­tro ven­ne fat­to costrui­re per vole­re di Mau­ro Rota nel anni ’20 del 1900. Ven­ne inau­gu­ra­to nel dicem­bre ’29. Nel ’79 ven­ne, poi, fat­to ammo­der­na­re dal figlio Gior­da­no, che ripre­se, così, la tra­di­zio­ne del tea­tro pre­ce­den­te­men­te inter­rot­ta a favo­re del cine­ma.
Dopo suc­ces­si­ve ristrut­tu­ra­zio­ne, nel 2009 pre­se par­te ad un pro­get­to di rin­no­va­men­to urba­ni­sti­co di piaz­za Pie­mon­te, con anche la crea­zio­ne di un’area ver­de e un par­cheg­gio sot­ter­ra­neo.
Tra le ulti­me cele­bri rap­pre­sen­ta­zio­ni in que­sto tea­tro tro­via­mo La Bel­la e la Bestia, Mam­ma Mia!, Sister Act, La Feb­bre del Saba­to Sera ed infi­ne nell’ottobre 2018 Mary Pop­pins.

Da P.za Pie­mon­te tor­nia­mo all’incipit di Cor­so Ver­cel­li per sali­re sul tram 14 e diri­ger­ci in Por­ta Geno­va, altra sta­zio­ne fer­ro­via­ria nel pie­no cen­tro cit­tà.

Da qui abbia­mo due scel­te: pro­se­gui­re in via Vige­va­no e rag­giun­ge­re la nuo­va Dar­se­na del Navi­glio o incam­mi­nar­ci in Ripa di Por­ta Tici­ne­se per segui­re il navi­glio gran­de e pas­seg­gia­re lun­go le sue spon­de fino a rag­giun­ge­re la cam­pa­gna mila­ne­se.

Milano Navigli

Andia­mo in Dar­se­na.
Ecco­ci, allo­ra, in un’altra del­le sedi del­la movi­da mila­ne­se, P.za Ven­ti­quat­tro Mag­gio.
Da qui, dopo una bre­ve pau­sa sul­la dar­se­na, ripar­tia­mo alla vol­ta di Por­ta Roma­na.
Salia­mo, così, nuo­va­men­te sul tram 9 per rag­giun­ge­re la nostra meta.
Ecco­ci di fron­te ad una del­le Por­te più impor­tan­ti nel­la sto­ria del­la cit­tà. Qui, in piaz­za Meda­glie d’Oro tro­via­mo anche le famo­se Ter­me di Mila­no. Dal­la piaz­za par­to­no due cor­si mol­to impor­tan­ti, Cor­so di Por­ta Roma­na, che ci ripor­ta in Duo­mo pas­san­do per Cro­cet­ta e Mis­so­ri, e Cor­so Lodi che ci por­ta all’omonimo piaz­za­le dove ci diri­ge­re­mo ora.

Cam­mi­nan­do ver­so piaz­za­le Lodi è d’obbligo fare una sosta da Gian­na­si, buo­nis­si­ma rostic­ce­ria mila­ne­se dal 1967 in piaz­za Buoz­zi. Arri­va­ti in Piaz­za­le Lodi, per­cor­ria­mo tut­ta la lun­ghis­si­ma cir­con­val­la­zio­ne ester­na che ci por­te­rà in Piaz­za­le Lore­to, pas­san­do per Lar­go Mari­nai d’Italia, Piaz­za­le Dateo, Piaz­za­le Susa e Cit­tà Stu­di, dove tro­ve­re­mo lo sto­ri­co e pre­sti­gio­so Poli­tec­ni­co di Mila­no, tut­to que­sto adot­tan­do una pic­co­la devia­zio­ne.

Politecnico Milano

Sia­mo final­men­te arri­va­ti in Piaz­za­le Lore­to, una del­le piaz­ze più gran­di di Mila­no, famo­sa per esse­re sta­to il luo­go dell’esposizione dei cor­pi dei coniu­gi Mus­so­li­ni impic­ca­ti dopo la loro cele­bre ucci­sio­ne ed è pro­prio qui che, dan­do lo sguar­do ver­so il mae­sto­so Cor­so Bue­nos Aires, con­clu­dia­mo que­sto per­cor­so alla sco­per­ta di que­sta mae­sto­sa metro­po­li ita­lia­na, capa­ce di con­ci­lia­re la sto­ria con la moder­ni­tà, di far assa­po­ra­re i gusti di mol­te etnie e di dare impor­tan­za alla cul­tu­ra mila­ne­se e alla sua sto­ria.

Spe­ro che, duran­te que­sta lun­ga let­tu­ra, sia­te sta­ti in gra­do di immer­ger­vi con l’immaginazione, o una buo­na real­tà vir­tua­le, tra le vie per­cor­se. Mila­no offre mol­to di più di ciò che vi ho por­ta­to, ma que­sto è un buon ini­zio.
Vi lascio in for­ma­to pdf tut­ti gli epi­so­di mes­si insie­me con l’auspicio che pos­sia­te usu­fruir­ne nel momen­to in cui deci­de­re­te di visi­ta­re la cit­tà.
Quest’oggi, inol­tre, vi con­di­vi­do una map­pa vir­tua­le con l’intero per­cor­so segui­to duran­te gli epi­so­di.
Vi augu­ro un buon wee­kend e vi ricor­do che pote­te tro­va­re tut­ti e quat­tro gli epi­so­di su Spo­ti­fy, Apple Music Goo­gle Pod­ca­st.

Cheers,

 

Ales­san­dro Cap­pa _ Rol­ling South

audio
La Mila­no 3.0 - Epi­so­dio 4by Ales­san­dro Cap­pa