LeBron, Space Jam, Warner Bros, NBA, Looney Tunes

LEBRON JAMES PROTAGONISTA DI SPACE JAM – A NEW LEGACY

LeBron James sarà il pro­ta­go­ni­sta del sequel del film che incan­tò la gene­ra­zio­ne nata negli anni ’90 (e non solo): “Spa­ce Jam”.

Nel 1996 il capo­la­vo­ro del­la War­ner Bross, diret­to da Joe Pyt­ka, uscì nel­le sale sta­tu­ni­ten­si e fu un vero suc­ces­so. L’unione, nel­le stes­se sce­ne, di atto­ri (e gio­ca­to­ri) in car­ne e ossa con i più cono­sciu­ti per­so­nag­gi di ani­ma­zio­ne, fu una del­le novi­tà cine­ma­to­gra­fi­che più inte­res­san­ti del decen­nio. Que­sto con­nu­bio tra Loo­ney Tunes e NBA riu­scì ad uni­re nel­le sale cine­ma­to­gra­fi­che tifo­si del­la pal­la­ca­ne­stro e spet­ta­to­ri.

LeBron, Space Jam, Warner Bros, NBA, Looney Tunes

SPACE JAM 2

LeBron, Space Jam, Warner Bros, NBA, Looney Tunes

A distan­za di 25 anni la for­mu­la vie­ne ripro­po­sta; il 16 luglio di quest’anno usci­rà l’attesissimo sequel: “Spa­ce Jam – A New Lega­cy”.

A pren­de­re il posto dell’ex cesti­ta Michael Jor­dan, pro­ta­go­ni­sta del pri­mo capi­to­lo, sarà LeBron James che, anco­ra una vol­ta, sarà cata­pul­ta­to nel colo­ra­tis­si­mo e stra­va­gan­te mon­do dei Loo­ney Tunes.

TRAILER E TRAMA

Non si cono­sco­no mol­ti det­ta­gli sul­la tra­ma del film, se non quel­li che emer­go­no dal pri­mo trai­ler rila­scia­to e da qual­che indi­scre­zio­ne già cir­co­lan­te sul web.

Il cam­pio­ne di basket sogna per il figlio un futu­ro nel suo mon­do, quel­lo del­la pal­la­ca­ne­stro, e deci­de di iscri­ver­lo a un cam­po esti­vo per garan­tir­gli una buo­na pre­pa­ra­zio­ne atle­ti­ca. Il ragaz­zo, però, non sem­bra affat­to sod­di­sfat­to per­ché vor­reb­be lavo­ra­re nel mon­do dei video­gio­chi.

Duran­te una visi­ta agli stu­di del­la War­ner Bros, LeBron e suo figlio, fini­ti all’interno di una fab­bri­ca di com­pu­ter, ven­go­no tele­tra­spor­ta­ti in un uni­ver­so paral­le­lo fat­to di film, car­to­ni ani­ma­ti e serie tele­vi­si­ve (le cita­zio­ni nel trai­ler sono evi­den­ti: Flin­tsto­nes, Scoo­by-Doo, Game of Thro­nes).

Non man­che­ran­no di cer­to gli scon­tri sul cam­po da basket, ma la minac­cia che i per­so­nag­gi dovran­no affron­ta­re non è anco­ra chia­ra.

IL CAST

Il pro­ta­go­ni­sta asso­lu­to del film sarà LeBron James, accom­pa­gna­to da altre stel­le dell’NBA come Antho­ny Davis, Klay Thomp­son, Damian Lil­lard, Chris Paul e Kyle Kuz­ma. Saran­no pre­sen­ti anche Don Chead­le e Sone­qua Mar­tin – Green.

Que­sto cast al maschi­le è affian­ca­to da alcu­ne cam­pio­nes­se del­la WNBA: Dia­na Tau­ra­si, Nne­ka Ogwu­mi­ke e Chi­ney Ogwu­mi­ke.

E natu­ral­men­te non man­ca­no Bugs Bun­ny, Lola Bun­ny, Daf­fy Duck, Gat­to Sil­ve­stro, Tit­ti, Spee­dy Gon­za­les e tut­ti gli altri per­so­nag­gi (o qua­si) del mon­do Loo­ney Tunes

POLEMICHE

Nell’epoca del poli­ti­cal­ly cor­rect impe­ran­te, anche un film appa­ren­te­men­te così inno­cen­te come Spa­ce Jam, non scam­pa alle cri­ti­che.

Sen­za com­men­ti di sor­ta la War­ner Bros non inclu­de nel cast di Spa­ce Jam 2 Pepé Le Pew, la puz­zo­la di ori­gi­ni fran­ce­si (pre­sen­te tra i pro­ta­go­ni­sti del film del ’96). Recen­te­men­te il per­so­nag­gio di ani­ma­zio­ne è sta­to accu­sa­to di rap­pre­sen­ta­re una figu­ra maschi­li­sta tipi­ca del­la “cul­tu­ra del­lo stu­pro” (Char­les M. Blow, edi­to­ria­li­sta del New York Times).

LeBron, Space Jam, Warner Bros, NBA, Looney Tunes

Non sap­pia­mo qua­li sia­no le rea­li ragio­ni, se ci sia­no col­le­ga­men­ti con le dichia­ra­zio­ni più recen­ti o se la scel­ta pre­sa sia indi­pen­den­te e pre­ce­den­te alle stes­se, ma le sce­ne del­la puz­zo­la sono sta­te taglia­te dal film.

A susci­ta­re nuo­ve pole­mi­che poi sono i dru­ghi di Aran­cia Mec­ca­ni­ca (Stan­ley Kubrik, 1971) visi­bi­li nel trai­ler del film. Si trat­ta di un grup­po di ragaz­zi vio­len­ti che, pro­prio per que­sto, a det­ta di mol­ti non sareb­be­ro adat­ti a un film desti­na­to a un pub­bli­co di gio­va­nis­si­mi.

Il film è pron­to, noi anche e non vedia­mo l’ora di goder­ci la nuo­va pel­li­co­la del­la War­ner Bross.

Le cri­ti­che han­no già incen­dia­to il web; l’augurio è quel­lo di non tra­sfor­ma­re ogni momen­to di sva­go e alle­gria (di cui oggi abbia­mo dav­ve­ro biso­gno) in un espe­dien­te per sol­le­va­re pole­mi­che for­za­te e spes­so inu­ti­li.

Bea­tri­ce Taglia­pie­tra

0 comments on “LEBRON JAMES PROTAGONISTA DI SPACE JAM – A NEW LEGACYAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.