Sessualità ed autoerotismo: tabù e miti da sfatare

Hai mai fat­to ses­so? Ti sei mai mastur­ba­to? Cosa ti pia­ce di più e cosa di meno? Hai dolo­re? Non ti sen­ti all’altezza?

La mag­gior par­te degli ado­le­scen­ti di oggi non ha mai rispo­sto a tut­te que­ste doman­de, o non se le è mai poste.

Sessualità, masturbazione, autoerotismo

Abbia­mo rite­nu­to neces­sa­rio ana­liz­za­re, tra­mi­te un son­dag­gio, cosa suc­ce­de tra i nostri coe­ta­nei, come si rela­zio­na­no col pro­prio cor­po, quan­to lo cono­sco­no, e soprat­tut­to quan­to sen­to­no la neces­si­tà di par­la­re di deter­mi­na­ti argo­men­ti, ad oggi defi­ni­ti tabù.

Secon­do le rispo­ste otte­nu­te, solo il 38% del cam­pio­ne ritie­ne di esse­re sta­to ade­gua­ta­men­te infor­ma­to riguar­do alla ses­sua­li­tà (inte­sa anche come stu­dio dell’anatomia). Mol­tis­si­mi dico­no di esser­si infor­ma­ti in modo appros­si­ma­ti­vo, o solo tra­mi­te espe­rien­ze di ami­ci. Altri, addi­rit­tu­ra, affer­ma­no che nes­su­no gli ha mai spie­ga­to nul­la.

Sessualità, masturbazione, autoerotismo

Era un cor­so di fisio­lo­gia e bio­lo­gia, abbia­mo stu­dia­to tut­ti gli appa­ra­ti pos­si­bi­li e imma­gi­na­bi­li, ma mi è par­so mol­to stra­no che non si sia nem­me­no accen­na­to a quel­lo ripro­dut­ti­vo, soprat­tut­to per­ché tut­ti gli altri li abbia­mo fat­ti. In un cor­so di fisio­lo­gia è impor­tan­te, anche per­ché visto il nostro cor­so di lau­rea potrem­mo lavo­ra­re poi anche su quel­le zone. Sono cer­ta che non fos­se per man­can­za di tem­po, per­ché abbia­mo fat­to anche dei semi­na­ri per riem­pi­re le ore avan­za­te.

Mi scoc­cia per­ché l’abbiamo evi­ta­ta anche alle supe­rio­ri e alle medie, e sin­ce­ra­men­te non rie­sco a capir­ne il moti­vo…

-Stu­den­tes­sa del Poli­tec­ni­co di
Mila­no, Inge­gne­ria Bio­me­di­ca

Il pro­ble­ma è che insie­me alla disin­for­ma­zio­ne vie­ne una cer­ta con­di­zio­ne socia­le che impo­ne di non rac­con­ta­re cosa ci suc­ce­de, e di sen­tir­si a disa­gio a comu­ni­ca­re anche even­tua­li pro­ble­mi e dif­fi­col­tà. Il 32% di colo­ro che han­no avu­to pro­ble­mi duran­te un rap­por­to dichia­ra di non aver mai risol­to, pro­ba­bil­men­te per­ché sen­za par­lar­ne a nes­su­no e sen­za ave­re idea di come fun­zio­nia­mo e di che esper­ti pos­sia­mo con­tat­ta­re, è mol­to dif­fi­ci­le risol­ve­re, soprat­tut­to per un mino­ren­ne che dipen­de dai geni­to­ri per deter­mi­na­te scel­te (anche, banal­men­te, pagar­si una visi­ta con uno spe­cia­li­sta).

Si arri­va a dedur­re di esse­re in qual­che modo sba­glia­ti, o che il dolo­re duran­te un rap­por­to pos­sa esse­re nor­ma­le, così come deter­mi­na­ti sta­ti d’animo.

Sessualità, masturbazione

Il 17,5% del cam­pio­ne si ver­go­gna al pun­to da non comu­ni­ca­re in modo ade­gua­to nem­me­no col part­ner, né duran­te il rap­por­to per spie­ga­re cosa pre­fe­ri­sce e cosa no, né pri­ma o dopo.

sessualità, masturbazione, autoerotismo

 

Altra que­stio­ne è quel­la del­la mastur­ba­zio­ne. L’81% degli inter­vi­sta­ti dichia­ra di mastur­bar­si, ma la mag­gior par­te ne par­la mol­to rara­men­te o non ne par­la, soprat­tut­to per quan­to riguar­da il ses­so fem­mi­ni­le, che sen­te mol­to più disa­gio nel par­lar­ne.

 

Sessualità, masturbazione, autoerotismo
Sessualità, masturbazione, autoerotismo

Abbia­mo chie­sto a del­le esper­te (oste­tri­che, gine­co­lo­ghe, psi­co­lo­ghe e ses­suo­lo­ghe) per­ché secon­do loro c’è que­sta pro­ble­ma­ti­ca.

Han­no dichia­ra­to che sono mol­ti i gio­va­ni a con­tat­tar­le, e che spes­so le doman­de prin­ci­pa­li riguar­da­no pro­prio l’anatomia, il come sia­mo fat­ti, e il con­se­guen­te come pro­va­re pia­ce­re, o pur­trop­po in alcu­ni casi, come non pro­va­re dolo­re.

Dove informarsi?

Al momen­to, soprat­tut­to per ragaz­zi del­la nostra età, Insta­gram è un gran­de stru­men­to da ave­re in mano, ma biso­gna pre­sta­re atten­zio­ne: con­trol­la­re a chi ci si sta rivol­gen­do in cer­ca di aiu­to è impor­tan­te. Mol­te pagi­ne ad oggi fan­no divul­ga­zio­ne (nono­stan­te i fre­quen­ti ban) e rispon­do­no a mol­te doman­de. Que­sto ovvia­men­te va accom­pa­gna­to da con­sul­ti di esper­ti, anche tra­mi­te i con­sul­to­ri.

Vi lascia­mo i nomi di un po’ di pagi­ne affi­da­bi­li:

@valentinovaleria1977

@unamaiaperamica

@sessualita_e_benessere

@se4sexeducation

@sessuologia

 

Ovvia­men­te non sono le uni­che, ma ricor­da­te di con­trol­la­re bene!

Per qual­sia­si neces­si­tà o dub­bio, con­tat­ta­ci alla mail losbagliatorivista@gmail.com o su Insta­gram: @lo_sbagliato_rivista

 

Segue il video del nostro repor­ta­ge, pos­si­bi­le gra­zie al con­tri­bu­to di mol­te esper­te del set­to­re.

Di Sil­via Ceru­ti
Video­ma­ker: Sil­via La Tes­sa
Col­la­bo­ra­zio­ne: Sofia Cic­cot­ta e Anna Vio­la