matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

The Matrix Resurrections – Cosa aspettarsi?

Un capitolo a lungo atteso

Era il 1999 quan­do usci­va nel­le sale “Matrix“, film in sti­le cyber­punk diret­to dal­le oggi sorel­le Wacho­w­ski. Il film ebbe un enor­me suc­ces­so e rivo­lu­zio­nò il gene­re fan­ta­scien­ti­fi­co al cine­ma.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

Al pri­mo capi­to­lo ne segui­ro­no altri due: “Matrix Reloa­ded” nel 2003 e “Matrix Revo­lu­tions” pochi mesi dopo. La para­bo­la di Neo (Kea­nu Ree­ves) e il suo per­cor­so da pre­de­sti­na­to ad elet­to è diven­ta­ta una sto­ria cult tra appas­sio­na­ti e non.

Il suc­ces­so del­la saga ha spin­to tan­ti a desi­de­ra­re, nel cor­so degli anni, che venis­se rea­liz­za­to un segui­to. Tut­ta­via negli anni sia le Wacho­w­ski che i mem­bri del cast han­no smen­ti­to una pos­si­bi­le pro­du­zio­ne di un nuo­vo film. Eppu­re, nono­stan­te sem­bras­se impos­si­bi­le, dopo 21 anni sia­mo vici­ni all’uscita del quar­to capi­to­lo.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

Matrix ritorna a metà?

L’annuncio del 4 capi­to­lo del­la saga si è accom­pa­gna­to anche ad un’altra impor­tan­te novi­tà: il nuo­vo film sarà diret­to dal­la sola Lana Wacho­w­ski sen­za la sorel­la Lily. La noti­zia è sta­ta accol­ta con dub­bi e pau­re dai fan, soprat­tut­to per­ché si teme che il nuo­vo Matrix non sia all’altezza dei pre­ce­den­ti.

Per di più le sorel­le Wacho­w­ski han­no sem­pre lavo­ra­to in cop­pia ed è sem­bra­to inu­sua­le che il nuo­vo capi­to­lo del­la loro crea­tu­ra più famo­sa non fos­se rea­liz­za­to da entram­be.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

Tut­ta­via, nel­le inter­vi­ste rila­scia­te, le sorel­le Wacho­w­ski han­no dichia­ra­to che il moti­vo di que­sta divi­sio­ne sta nel fat­to che ormai si tro­va­no su lun­ghez­ze d’onda diver­se sia sul pia­no uma­no che su quel­lo arti­sti­co.

Lana ha infat­ti spie­ga­to come la volon­tà di rea­liz­za­re un nuo­vo capi­to­lo di Matrix sia nata dal dolo­re pro­va­to per la per­di­ta dei geni­to­ri e dal­la volon­tà di ripor­tar­li, in qual­che modo, in vita. Dall’altra par­te, Lily ha spie­ga­to che il suo rifiu­to è dovu­to al fat­to che ritor­na­re a diri­ge­re Matrix avreb­be signi­fi­ca­to per lei fare dei pas­si indie­tro, riper­cor­re­re una stra­da già per­cor­sa.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

La trama di “Matrix Resurrections”

Il nuo­vo capi­to­lo costi­tui­rà un segui­to diret­to dei pri­mi tre e non un pre­quel. Già dopo il rila­scio del pri­mo trai­ler si sono fat­te stra­da mol­te teo­rie riguar­do i pos­si­bi­li svi­lup­pi di tra­ma.

Abbia­mo rivi­sto infat­ti Neo (Kea­nu Ree­ves), Tri­ni­ty (Car­rie Ann Moss) e un per­so­nag­gio che ricor­da for­te­men­te un Mor­pheus gio­va­ne, oltre a diver­si per­so­nag­gi nuo­vi.

Se il pri­mo trai­ler man­te­ne­va vaga la tra­ma, il secon­do ha for­ni­to nuo­ve infor­ma­zio­ni che han­no fat­to sor­ge­re nuo­ve doman­de.

Nell’ultimo trai­ler infat­ti sce­ne ine­di­te si alter­na­no a sce­ne già viste pro­ve­nien­ti dagli altri film, qua­si a voler sug­ge­ri­re la pre­sen­za di diver­se real­tà, diver­se “Matrix” for­se, e di un col­le­ga­men­to tra di esse.

Resta ovvia­men­te da com­pren­de­re meglio il ruo­lo che avrà Neo nel­la sto­ria, se sarà sem­pre l’eletto o se inve­ce que­sto ruo­lo appar­ter­rà a qual­cun altro.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

Era necessario un quarto capitolo?

Sin dall’annuncio del nuo­vo film del­la saga, in tan­ti si sono chie­sti se effet­ti­va­men­te ci fos­se il biso­gno di rea­liz­za­re un nuo­vo capi­to­lo di Matrix. C’è da ricor­da­re che, già quan­do usci­ro­no i sequel del pri­mo capi­to­lo, mol­ti si dimo­stra­ro­no cri­ti­ci: anco­ra oggi in real­tà mol­ti fan con­si­de­ra­no il pri­mo film come l’unico vero film di Matrix, “rin­ne­gan­do” gli altri due.

Dun­que, con l’annuncio di un quar­to capi­to­lo, il pub­bli­co si è più che mai divi­so tra colo­ro che defi­ni­sco­no il pro­get­to inu­ti­le e colo­ro che inve­ce non vedo­no l’ora di rive­de­re Neo al cine­ma, nutren­do for­te fidu­cia nell’operato di Lana Wacho­w­ski.

matrix, wachowski, neo, trinity, keanureeves, cyberpunk

Pare infat­ti inve­ro­si­mi­le che la rea­liz­za­zio­ne di un quar­to capi­to­lo sia sola­men­te una mera ope­ra­zio­ne di mar­ke­ting impron­ta­ta esclu­si­va­men­te a fare incas­si: i film del­le sorel­le Wacho­w­ski han­no sem­pre dato pro­va di esse­re ope­re for­te­men­te ori­gi­na­li anche se non di suc­ces­so né al bot­te­ghi­no né al giu­di­zio del­la cri­ti­ca.

Ad ogni modo, l’unica cosa che resta da fare è aspet­ta­re l’uscita del film ed anda­re a veder­lo dan­do­gli una pos­si­bi­li­tà. Non sono infat­ti l’unico a cre­de­re che, oltre alla mera ope­ra­zio­ne nostal­gia, ci sia anche un for­te inten­to arti­sti­co e dun­que atten­do­no con tre­pi­da­zio­ne l’uscita del nuo­vo capi­to­lo.

Ema­nue­le Pao­li­no